Ingredienti: 1 broccolo romano, 1 uovo, parmigiano reggiano grattugiato 50 gr, pecorino romano grattugiato 50 gr, pangrattato, qualche fiocchetto di burro, noce moscata (generosa se piace), pepe nero appena macinato e sale. Si può rendere più goloso e saporito con pezzettini di formaggio tipo asiago e pancetta dolce o speck.
Lavare, mondare il broccolo e bollirlo in acqua salata finché non si infilza facilmente. Far raffreddare un poco e metterlo in una ciotola capiente poi schiacciare bene con la forchetta e aggiungere gli altri ingredienti. Nel caso si prepari senza formaggio e pancetta, aggiungere una maggior quantità di parmigiano. Riscaldare il forno a 180° e nel frattempo imburrare una pirofila e spolverarla con del pangrattato. Disporre il preparato schiacciandolo un po’, spolverare la superficie con pangrattato, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere per 20 minuti, finché diventi di un bel colore dorato. Prima di servirlo in tavola farlo riposare per una mezzoretta.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
provo a prepararlo per Riccardino, che mangia sempre cavolfiore al vapore, vediamo se lo gradisce.
A piatto gustato, continuo il commento:
Ottimo
Mi è venuto più comodo “sforbiciare” il broccolo anzicchè schiacciarlo e ho sostituito lo speck con ulive nere piccole snocciolate ( “i livi d’a Chiana “, per i calabresi ).
Allora buono, vero? Anche io oggi l’ho rifatto per cena, piace moltissimo ad Ale (ma cosa nn gli piace in questo periodo…) e lo offrirò alle mie amiche che vengono a far baldoria finché il gatto non c’è!!
Un bacione
Per quante persone è la ricetta?
Ciao Paola, la intendo per 6 se il broccolo non è grande e se vale come un secondo, altrimenti come contorno anche per una decina di persone!
Auguri!