Cosa bolle in pentola?

Ho ritirato lo stampo con i punti del mio supermercato preferito ed ho subito pensato a quale torta avrei potuto preparare ed immortalare nelle foto… si tratta di uno stampo di alluminio pressofuso con un rivestimento antiaderente, che comunque mi preoccupava parecchio per il risultato finale. Alla fine, non posso che dire di essere strafelice di aver avuto il coraggio di usarlo e soprattutto di aver preparato una torta così buona e profumata!

Torta a spirale con carote e Tantifrutti mela, agrumi e zenzero

Torta a spirale con carote e Tantifrutti mela, agrumi e zenzero

Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro: 200 g di farina 00, 175 g di farina di mandorle, 200 g di zucchero muscovado, 125 g di carote già mondate, 120ml di succo Tantifrutti mela, agrumi e zenzero, 4 uova, la scorza grattugiata di 1 arancia e mezza, 80 g di burro fuso, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 1 bustina di lievito per dolci,  per decorare.

Tagliare grossolanamente le carote mondate, inserirle nel robot da cucina con il succo di agrumi e lo zucchero muscovado, che spesso forma dei grumi che a fatica si riescono a sbriciolare a mano.

Nel frattempo, fondere il burro in un pentolino, battere le uova con la scorza di arance, la farina di mandorle, la farina 00 ed il lievito. Aggiungere le carote con lo zucchero ed il succo, il burro fuso, la cannella e continuare a battere con la planetaria. Fondere ancora poco burro nel pentolino e, con l’aiuto di un pennello di silicone, ungere con cura lo stampo.

Versarvi il composto e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti. Lasciar intiepidire in forno poi terminare il raffreddamento fuori dal forno.

Allora rovesciare lo stampo su un’alzatina o un piatto da portata e cospargere con zucchero a velo. A gusto, accompagnare con una crema pasticciera all’arancia.

Enjoy!!

Torta a spirale con carote e Tantifrutti mela, agrumi e zenzero - fetta

Torta a spirale con carote e Tantifrutti mela, agrumi e zenzero – fetta

Cardi gratinati con fonduta di Grana Padano
Gramigna o Mafalde corte integrali con ragù di salsiccia
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.