Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 4 persone: 2-3 patate a pasta farinosa, zucca napoletana, bacon a fette, pangrattato, olio extravergine di oliva, 3-4 rametti di timo, qualche ago di rosmarino, sale e pepe nero macinato al momento; per guarnire: crema di Parmigiano Reggiano (una noce di burro, 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato e 50 ml di panna fresca).

 

Preriscaldare il  forno a 180° e nel frattempo lavare le patate e sbucciarle. Affettarle a fette regolari di circa 2 mm e metterle in acqua fredda. Allo stesso modo, mondare la zucca e tagliarla a fette sottili come le patate, eventualmente aiutandosi con un coppapasta. In una ciotolina versare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, le foglioline di 3-4 rametti di timo, gli aghi del rosmarino, pepe nero e sale. Sistemare le verdure sulla leccarda ricoperta con carta da forno e spennellarle con l’olio aromatizzato al timo e rosmarino, poi cospargere la zucca con un pizzico di pangrattato. Infornare a 175° in forno ventilato per una dozzina di minuti, rigirare le fette e spennellarle di nuovo, gratinare a temperatura media per 4 minuti. In una padella antiaderente rosolare le fettine di bacon divise a metà fino a renderle croccanti e tenere in caldo. Comporre la torretta alternando una fetta di patata gratinata con una fetta di zucca e il bacon per 2 volte per ciascun commensale, terminando con due striscioline di bacon croccante e una macinata di pepe. Decorare a specchio con una crema di Parmigiano Reggiano ottenuta sciogliendo a bagnomaria burro e formaggio grattugiato in 50 ml di crema di latte. Servire immediatamente.

 

Chicchi vivaci con verdure julienne e pesto di rucola
Riso, patate e cozze, ovvero in ordine di apparizione… Patate, cozze e riso
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.