Ingredienti: 80 g di fettine sottili per carpaccio, una confezione di Rustica San Carlo, due tuorli, 80 ml di vino bianco secco, 40 g di burro, 10 ml di olio extravergine, sale, bacche di pepe rosa, pepe bianco.
Scegliere le patatine più grandi e di forma regolare. Tagliare le fettine di carne della stessa misura, condirle con poco sale e pepe macinato al momento. Fondere il burro ed aggiungervi l’olio. In una ciotola da bagnomaria preparare lo zabaione con due tuorli, un pizzico di sale ed il vino ed iniziare a mescolare con una frusta. Metterla a bagnomaria su una casseruola a fiamma moderata, aggiungere a filo l’olio e il burro fuso e montare ancora il composto. Unire le bacche di pepe rosa tritate grossolanamente ed amalgamarle al composto con la frusta: man mano lo zabaione si addenserà e allora sarà pronto all’uso. Comporre le torrette mettendo una Rustica alla base, coprendola con una fettina di carpaccio e una Rustica ed un cucchiaino di zabaione. Servire come aperitivo con una spolverata di prezzemolo.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.