Ingredienti per 4 persone: 750 g di fesa di vitello, (oppure straccetti fatti preparare dal macellaio), 4-5 rametti di timo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, una manciata di capperi di Pantelleria, due spicchi d’aglio in camicia, farina 00, olio extravergine di oliva, sale e pepe bianco macinato al momento.
Con un coltello molto affilato, affettare sottile la fesa e ridurla a striscioline. Dissalare i capperi ed asciugarli, sciacquare i rametti di timo ed asciugarli, schiacciare leggermente gli spicchi d’aglio e far scaldare l’olio in un ampio wok antiaderente con gli spicchi d’aglio. Nel frattempo infarinare gli straccetti ed eliminare la farina in eccesso. Aggiungere il timo, i capperi e gli straccetti nel wok e farli rosolare a fuoco vivo mescolandoli di frequente, salare e versare il vino. Lasciar sfumare e coprire con il coperchio e far cuocere pochi minuti. Una generosa macinata di pepe bianco e servire immediatamente ai commensali.
Forchetta Broggi della linea Gualtiero Marchesi.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
ottimo il timo nelle preparazioni, ne ho piantata una pianta (quello perenne) è un’esplosione di profumo e sapore !! un bacione cara
Ottimi,io ho usato pepe verde ,tu capperi….io pollo,tu vitello….Da provare….Baci
ed io che gli straccetti li faccio sempre e solo con la rucola!
Beh, ma anche la rucola ha un suo perché….il timo però è sempre fantastico! Baci a tutte!
sembrano ottimi, se vuoi partecipa alla mia raccolta di secondi, ti aspetto