Cosa bolle in pentola?

La primavera, stagione di tante verdure da sperimentare in piatti gustosi… stavolta è il turno degli agretti, per un primo veloce e gustosissimo, con una pasta di grande livello!

Un piatto che unisce l’Italia, da nord a sud, passando per il centro, con spaghettoni dal Trentino, guanciale e agretti dell’Italia centrale e cacioricotta pugliese o ricotta marzotica siciliana…

A quale padiglione di TuttoFood lo dedichiamo??

Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghettoni Monograno Felicetti, 1 mazzetto di agretti o barba di frate, 100 g di guanciale, cacioricotta o ricotta marzotica, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero in grani.

Tagliare il guanciale a cubetti e farlo rosolare in un’ampia padella antiaderente fino a renderlo croccante. Tenere da parte. Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata ed unirvi gli agretti negli ultimi 3 minuti di cottura, calcolando di tenerli ben al dente. Scolare tutto insieme ed inserire nella padella facendoli saltare con un paio di cucchiai di olio extravergine e poca acqua di cottura. Alla fine unire il guanciale croccante, condire con una macinata di pepe nero e la ricotta dura.

Enjoy!!

Spaghettoni Monograno Felicetti con agretti e guanciale croccante

Spaghettoni Monograno Felicetti con agretti e guanciale croccante

Crostata al cacao con lemon curd e fragole fresche - Una ricetta per Expo
Pasta e patate con provola affumicata e gamberi
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.