Ingredienti: una confezione di ruote Benedetto Cavalieri da ½ kg, 2 salsicce grandi a grana fine, 20 g di funghi porcini essiccati della Inaudi di Cuneo, una confezione di panna da cucina Vialat della SprayPan, 2 bustine di zafferano, olio extra vergine di oliva, 1 spicchio d’aglio in camicia, sale e pepe bianco macinato al momento, parmigiano reggiano grattugiato a piacere.
Mettere i porcini essiccati ad ammollare in una ciotola con acqua fredda, dopo averli sciacquati velocemente. Nel frattempo spellare le salsicce e sbriciolarle in una padella saltapasta con un velo d’olio extra vergine, finché si sciolgono, poi spegnere e tenere da parte. Schiacciare uno spicchio d’aglio in camicia e rosolarlo appena in un tegamino con olio extra vergine d’oliva, poi aggiungervi i porcini ammollati e tagliati a pezzetti, unire due dita di acqua dell’ammollo filtrata e cuocere una decina di minuti, salare ed eventualmente aggiungere altro liquido. Eliminare l’aglio. A questo punto assemblare il condimento, unendo la panna alla salsiccia, unendo lo zafferano, i funghi e poi aggiustando di sale e pepe. Cuocere la pasta secondo le indicazioni del produttore e scolarla molto al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura. Saltarla un paio di minuti in padella e mantecare con un paio di manciate di parmigiano. Servire immediatamente.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
Bello rileggere te ed una tua ricetta…:-))) devo dir sfizziosissima … fame fame :-))))
Sei sempre così carina, Carla!! Prova a farle sono davvero squisite, ieri figli, marito e giovani amici se la sono davvero sbafata….peccato solo mezzo kg…….