Ingredienti: 10 peperoncini rossi tondi piccanti (papaccelle), 80 gr di filetti d’acciughe sottolio, 70 gr zucchero, 1 bicchiere di aceto di vino rosso, ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 cipollotti, ½ cucchiaino di senape in polvere o già pronta, pepe nero macinato al momento, timo, sale, olio extra vergine di oliva.
Dopo aver indossato dei guanti sottili ma resistenti, lavare i peperoncini e tagliarli a pezzetti (aggiungere anche i ritagli delle calottine tolte alle papaccelle da fare ripiene), eliminando i semi e tutti i filamenti bianchi. Farli appassire con un po’ di sale in un velo d’olio per una decina di minuti. Nel frattempo, rosolare i cipollotti tritati insieme ad una bella manciata di timo lavato e tamponato in una padella con olio di oliva, bagnare con l’aceto e aggiungere la senape, lasciar sobbollire qualche minuto poi unirvi le acciughe ed una generosa macinata di pepe. Scaldare lo zucchero in una padella antiaderente ed unirvi il vino per scioglierlo. Lasciar raffreddare. A questo punto unire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare in modo da ottenere una salsa densa, regolare di sale. Servire come accompagnamento a carni bollite o ai ferri. Si conserva in frigo per una decina di giorni altrimenti congelare piccole porzioni da utilizzare volta per volta.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.