Ingredienti: 2 uova, 100 ml latte fresco, 80 g di spinaci o erbette lessati in acqua salata e strizzati, 60 g farina, 10 ml olio extra vergine di oliva, sale, noce moscata; formaggio feta 80 g, prosciutto cotto 150 g, besciamella fatta con 30 g di burro, 30 g di farina 00, 450 g di latte fresco, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe bianco macinato al momento.
Preparare le crêpes dopo aver fatto riposare la pasta per mezzora per renderla elastica, e tenerle da parte; l’operazione può essere effettuata anche in anticipo per organizzare meglio i tempi di preparazione. Disporre le fette di prosciutto su ciascuna crêpe, aggiungere la feta tagliata grossolanamente poi arrotolarla strettamente su sé stessa. Nel frattempo preparare la besciamella. Imburrare una capiente pirofila da forno ed affettare i rotolini di crêpes, ottenendo fettine spesse circa 2 cm e disporle affiancate nella pirofila. ricoprire con la besciamella, aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare a 190° per 15 minuti. Servire su piattini o bicchierini da finger food come quello della foto di Atmosfera Italiana. Ottimo per buffet o come antipasto caldo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Ornella Feta: scopriamola insieme!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
Ciao Doriana! Lietissima di fare la tua conoscenza! Mi sembra di capire che conosci bene la Grecia, vieni spesso qui? Voidokilià la conosco solo di fama, ma finora non ho avuto il piacere di visitare quei luoghi. Noi sovente siamo a Kalamata, non lontanissimo! Ti ringrazio tantissimo per le bellissime ricette, non ti preoccupare se non riesci ad inserire il banner, non fa nulla! a presto Ornella..ευχαριστώ πάρα πολύ!
Cara Ornella,
ho la Grecia nel cuore, certo non come te che la vivi giorno per giorno! La prima volta è stata nel lontano ’79, dopo studi classici che mi avevano particolarmente “gasata”, ed abbiamo visto Atene, le piazze i musei ed il Pireo, con un’avventura di ore ed ore in attesa di un palombaro che sbloccasse l’ancora del traghetto per Ios… un po’ da meridione del mondo!
Siamo tornati alcune volte, in caicco dalla Turchia (isola di Meghisti, dove Salvatores ha ambientato Mediterraneo) e poi dal 2004 ogni anno con i nostri amici inglesi che si sono costruiti la megavilla in cima alle colline di Pylos. Saremo lì anche dal 15 agosto, potresti fare un salto ed affittare una villetta dai loro amici Yannis e signora (www.eleonas.com), si potrebbe cenare insieme e fare qualche bagno!
Comunque in tutta sincerità posso dirti che non vado proprio pazza per la cucina greca, che reputo molto povera e limitata, amche se con piatti speciali, tipo l’agnello con uovo e limone e la mitica Greek salad.
Tu vivi lì definitivamente?? Scusa lo sproloquio, avevo un po’ di tempo e te l’ho “dedicato”!!!
Un bacione
Doriana
ps: diventa fan della mia pagina: http://www.facebook.com/LaSignoraDeiFornelli