Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 4-5 persone: 1 o 2 rombi per un totale di circa 1,100-1,200 g, 2 spicchi d’aglio in camicia, 5 o 6 patate, rosmarino, timo, vino bianco secco, sale rosso delle Hawaii della Tec-Al e pepe nero macinato al momento.

Lavare ed affettare sottili le patate, tenendo la buccia se non sono vecchie, e disporle a tegola su una leccarda ricoperta da carta da forno. Ungere con olio, cospargere con qualche ago di rosmarino ed infornare a 200° in forno già caldo per una decina di minuti. Nel frattempo, lavare ed eviscerare i pesci, incidendo sotto la branchia dalla parte bianca, inserirvi uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e qualche rametto di timo poi, disporli sopra le patate che avranno fatto un po’ di crosticina, con la parte bianca verso l’alto. Salare le patate prima di poggiarci il pesce. Inserire  la teglia in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. A metà cottura irrorare con due dita di vino bianco e salare il pesce. Prima di togliere dal forno controllare che il fondo si sia ristretto, in caso contrario lasciare in forno ancora per qualche minuto. Tolta la teglia dal forno, praticare un’incisione sul dorso ed eliminare la spina dorsale. Dividere ciascuna delle 2 parti in 2 ulteriori filetti e sistemarli nei singoli piatti con le patate e servire.

Salsiccia, porcini e zafferano con ruote Benedetto Cavalieri
Biscotti al cocco variegati al cacao
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.