RISOTTO CON GAMBERI
Ingredienti per 6 persone: 500 g riso vialone nano o carnaroli, 500 g gamberi o mazzancolle, 1 scalogno, fumetto di pesce, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, vino bianco secco, paprika dolce in polvere, una nocciolina di burro.
Preparazione: Sgusciare i gamberi (che possono essere freschi oppure anche quelli cotti a vapore che si trovano sui banchi del super) e rosolarli in una casseruola capiente con olio e scalogno affettato sottilmente. Farli saltare 5 minuti, cospargere con una puntina di paprika, sale e bagnare con un dito di vino bianco secco o poco brandy, farlo evaporare. Aggiungere il riso e rosolare mescolando finché diventa traslucido. A questo punto sfumare con vino bianco e fa evaporare, poi cominciare ad aggiungere il brodo o fumetto di pesce, mescolando come per qualsiasi altro risotto. Poco prima del termine della cottura, regolare di sale, e pepe, aggiungere il prezzemolo tritato ed una nocciolina di burro. Spegnere il gas e continuare a mescolare, eventualmente aggiungendo altro brodo caldo. Aspettare un paio di minuti prima di servire in tavola, guarnendo con un gambero intero.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
è esattamente il modo in cui lo faccio io (a parte la paprika). E’ la prima volta che trovo qualcuno che mette i gamberi all’inizio, che secondo me è la maniera migliore perchè i gamberi si uniscono meglio al riso. Io il gas lo spengo prima di mettere il burro, ma è solo un dettaglio. In questo momento sto facendo una variante alla ricetta, in quanto ho preparato a parte un guazzetto in bianco di cozze e vongole che ho poi sgusciato e le aggiungero’ all’inizio assieme ai gamberi.
Ciao Claudio in effetti hai ragione anche io spengo nel momento in cui aggiungo il burro, forse ho scritto male….
Per quanto riguarda i molluschi, starei attenta ad aggiungerli dall’inizio: rischi che vengano un po’ duretti e sarebbe davvero un peccato…li metterei a metà cottura…
Buon lavoro