Andiamo a Tavola è una realtà cremasca da sempre vicina al territorio, alle realtà locali, ai produttori e ai ristoratori che con la loro passione e il loro lavoro da anni tengono alte le tradizioni e vivi i sapori della terra Cremasca, Cremonese e Casalasca. Fedele alla propria filosofia, Andiamo a Tavola da quest’anno ha deciso di rinnovarsi con nuovi progetti e manifestazioni che coinvolgeranno tutto il territorio e soprattutto partiranno dalla città di Crema. All’interno di ogni iniziativa targata Andiamo a Tavola si darà il giusto spazio a tutte le specialità della provincia di Cremona, non dimenticando niente, anzi valorizzando tutti coloro che contribuiscono quotidianamente a dare risalto alla cultura culinaria storica del Cremonese.
Lo scopo dei progetti di Andiamo a Tavola sarà di far riscoprire le ricette e i patrimoni gastronomici ed artistici sia a chi vive nel territorio, sia a chi è di fuori, favorendo un turismo di valore, veramente interessato a cogliere quello che rende unici e particolari Crema, Cremona, Casalmaggiore e il territorio circostante.
Ecco perché sto utilizzando i prodotti caratteristici di quei territori! Stavolta ho preparato un riso freddo, ma con prodotti di altissima qualità, e che, considerando il caldo che ci assilla in questi giorni di fine maggio, sarà gradito a tutti!
Ingredienti per 6 persone: 300 g di riso Carnaroli autentico integrale, un filetto di petto di pollo, una fetta di Salva Cremasco DOP (80-100 g), una fetta di prosciutto cotto (80 g), una tazza di piselli freschi, una dozzina di asparagi verdi, 2 rametti di maggiorana fresca, olio extravergine di oliva, salsa di soya, pochissimo sale.
Lessare il riso in abbondante acqua salata per 50 minuti circa. Nel frattempo grigliare il petto di pollo tagliato in due parti orizzontalmente e, una volta raffreddato, ridurlo in cubetti. Allo stesso modo tagliare il prosciutto cotto ed il Salva Cremasco DOP, e tenere da parte.
Lessare una tazza di piselli in acqua salata e tagliare a rondelle gli asparagi, dopo aver eliminato la parte legnosa e pelato la parte finale dei gambi. Saltare gli asparagi in un velo d’olio extravergine e mescolare le verdure con carne, prosciutto e formaggio.
Scolare il riso e lasciarlo raffreddare bene, poi mescolarlo con gli altri ingredienti e profumare con qualche fogliolina di maggiorana. Condire con olio extravergine di oliva e un paio di cucchiai di salsa di soya.
Enjoy!!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.