Un bel mix questo piatto, molto salutare, che unisce Piemonte e Puglia negli ingredienti, ottenendo un grande risultato. I ceci neri arrivano dalle Murge, appena a nord di Bari, la pancetta dal Salumificio Santoro di Cisternino, indicato dalla rivista americana Forbes fra le 100 eccellenze enogastronomiche italiane, il riso arriva dalla provincia di Vercelli. Parliamo del riso Armonia Integrale: grana lunga e stretta, con una profumazione intensa e delicata che deriva da incrocio Basmati e Thaibonnet. È caratterizzato da una fragranza intensa e delicata, caratteristica dei risi di origine orientale, in un chicco italiano integrale. È perfetto per diete leggere ed equilibrate ma si presta ottimamente per una cucina creativa e di grande effetto.
Ingredienti per 4 persone: 200 g di Riso Armonia integrale, 200 g di ceci neri lessati, 50 g di pancetta leggermente affumicata, sale, olio extravergine di oliva.
24 ore prima della cottura, mettere a bagno in acqua fredda i ceci, poi sciacquarli e lessarli per 1 h abbondante. Tagliare a cubetti la pancetta e farla rosolare appena in un cucchiaio di olio extravergine con uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Aggiungere i ceci cotti scolati dall’acqua di cottura e lasciarli insaporire poi, poco prima di servire, lessare in acqua salata il riso Armonia, che sprigionerà un profumo delicato, scolarlo ed unirlo a ceci e pancetta.
Servire tiepido o a temperatura ambiente.
Enjoy!!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.