Ingredienti per 12 persone: un broccolo romano piccolo, mezzo kg circa di cime di rapa senza fiori, 24 gamberi, un dito di vino bianco secco, olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaino di curry medio, mezzo cucchiaino di paprika dolce, sale, pepe nero macinato al momento.
Mondare il broccolo romano e dividerlo in cimette, tenendo qualche foglia esterna tenera, lessarlo in acqua bollente salata finché sia tenero, scolare e tenere da parte. Mondare accuratamente le cime di rapa, eliminando i gambi duri e lessare anche queste in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolare, mettere in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere il colore brillante, tenendo da parte l’acqua di cottura. Nel frattempo sgusciare i gamberi e sciacquarli, tamponandoli con carta casa, poi scottarli 3-4 minuti in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva. A questo punto aggiungere il vino, sfumare poi la paprika ed il curry e lasciare insaporire finché evapori il vino, poi spegnere e lasciar intiepidire. Inserire nel bicchiere del frullatore ad immersione le cime di rapa con un bicchiere circa della loro acqua e pian piano aggiungere mezzo bicchiere d’olio extra vergine. Una volta frullate bene, unire le cimette una alla volta per raggiungere la cremosità desiderata. Servire in bicchierini monoporzione, guarnendo con due gamberi a testa ed un poco del loro sughetto.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
sei sempre sorprendente nelle tue presentazioni ^^ bacione
Grazie Lu, è stato uno degli antipasti che ho preparato sabato per il pranzo con la Rangoni ed alcune colleghe del Cavolo Verde: un successone!!
Una presentazione veramente molto d’effetto…..un bacino e vado a nanna….stefy
Stefy, grazie mille!!