Ingredienti: 1,500 g di moscardini di media misura, 450 ml di passata di pomodoro, 5-6 pomodori confit, 2 scalogni tritati, uno spicchio d’aglio intero schiacciato, vino bianco secco, 2 cucchiai di Ultracrema peperoncino e noci alcubo3, olio extra vergine di oliva, sale, prezzemolo tritato.
Eviscerare i moscardini rovesciando il sacco, eliminando il becco e gli occhi e tagliare a pezzi non troppo piccoli. Preparare il soffritto in una casseruola antiaderente della serie Salento della Ballarini rosolando aglio e scalogni con olio extra vergine di oliva, poi aggiungere i pezzi di moscardini (se sono di misura piccola si possono cuocere tagliati solo in 2-3 parti). Una volta che i moscardini cambiano colore, salare appena, unire mezzo bicchiere di vino e due cucchiaiate di Ultracrema di peperoncino e noci alcubo3 e mescolare bene. Coprire la casseruola e lasciar cuocere per circa 40 minuti, poi assaggiare per verificare la cottura: se sono ancora duri, lasciare ancora sul fuoco finché risultino teneri. Spolverare di prezzemolo tritato e servire accompagnato da una polentina morbida o da riso pilaf.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
personalmente aggiungo anche pomodoro secco dopo aver rosolato l’ aglio
Hai ragione, trovo che i pomodori secchi diano quella nota gustosa in più! Li uso in molte altre prepararazioni a base di pesce, ma qui non ci avevo pensato….grazie per la dritta!!