Ingredienti: 1 o 2 melanzane di forma regolare, una dozzina di fette di salame piacentino D.O.P., 50 g di yogurt greco magro, 40 ml di olio extravergine di oliva, una decina di rametti di maggiorana fresca, sale, pepe, un bicchiere di olio di oliva per friggere.
Tagliare 12 fette di 3-4 mm dalla melanzana, della stessa grandezza di una fetta di salame, tonde e regolari. Grigliarle da entrambe le parti e tenere da parte. Sbucciare parzialmente il resto della melanzana, tenendo da parte le bucce e cuocerla in forno (anche microonde) finché risulti morbida. Tagliare a striscioline le bucce e friggerle fino a renderle croccanti in olio d’oliva, scolare su carta casa. Mettere nel bicchiere del frullatore la melanzana cotta in forno con poca buccia, lo yogurt e 30 ml di olio extravergine, salare e pepare ed unirvi metà delle foglioline di maggiorana. Azionare ed ottenere una crema abbastanza densa. Emulsionare il resto dell’olio con le restanti foglioline di maggiorana per avere un olio profumato. A questo punto comporre il piatto, disponendo a strati le melanzane grigliate condite con l’olio alla maggiorana e le fette di salame, intervallandole con la mousse di melanzana. Decorare con un ciuffetto di bucce di melanzane e servire come antipasto.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.