Il Pastificio Dalla Costa di Resana (TV), oltre ai numerosi tipi di pasta che propone (biologica, per bambini, di solo grano duro Senatore Cappelli, integrale e così via), ha ideato questo nuovo formato a forma di cuoricini, preparato con solo grano duro, grano duro e spinaci e grano duro e pomodoro, che è arrivato in una bella confezione regalo un paio di giorni or sono. L’intento era preparare una ricetta per oggi, San Valentino, e l’idea di uusare un ingrediente afrodisiaco per eccellenza ha reso il piatto particolarmente intrigante.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di Cuoricini, 10 ostriche della Bretagna, 2 carciofi, 2 scalogni, 3 ciuffetti di prezzemolo, olio extravergine di oliva, pepe di Sichuan, olio di arachide per friggere, sale.
Mondare gli scalogni ed affettarli sottili, farli appassire con 4-5 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua. Una volta cotti, spegnere e lasciarli raffreddare. Nel frattempo, aprire le ostriche poggiandole una alla volta sulla mano sinistra con un guanto da forno e con la mano destra inserire l’apposito coltellino fra le due valve, facendo leggermente forza per dividerle. Questo ovviamente per chi usa la destra, i mancini faranno esattamente il contrario! Mantenere l’ostrica in piano e versare l’acqua nel bicchiere del frullatore attraverso un colino a maglie fitte. Estrarre il frutto con delicatezza ed unirlo al liquido. Continuare con tutte le ostriche, ma tenere da parte gli ultimi quattro frutti su un piattino e metterli in frigo coperti dalla pellicola.
Pulire i carciofi ed affettarli sottili. Friggerli in olio fondo finché diventino croccanti e sgocciolarli.
Frullare i sei frutti insieme alla loro acqua, unire lo scalogno e tenere da parte la crema ottenuta che, grazie all’albumina contenuta nei molluschi, si addenserà. Al momento del servizio, cuocere la pasta per poco meno del tempo indicato sulla confezione e mantecarla con la crema ottenuta.
Servire i commensali, disponendo un’ostrica cruda e delle fettine di carciofo fritte sopra la pasta. Servire.
Enjoy!!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.