Per la sempre ottima pasta dell’amico Daniele Marsano, del salentino Pastificio Del Duca, ho trovato un prezioso abbinamento con un prodotto lombardo ed un altro pugliese: il Prosciuttificio Marco d’Oggiono produce una deliziosa pancetta affumicata, molto delicata, che è ottima cruda, ma anche cotta ha il suo perché!
Ringrazio la mia preziosa consuocera Lella per le cicerchie, solo lei ha questa cura nel ricercare le migliori materie prima delle sue zone.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di gnocchetti Senatore Cappelli alla canapa sativa, 120 g di pancetta affumicata “La Collinetta”, 70 g di cicerchie secche, Pecorino Romano DOP e Parmigiano Reggiano DOP, uno spicchio d’aglio in camicia, qualche foglia di maggiorana, sale e pepe nero in grani.
La sera precedente mettere a bagno le cicerchie, conviene bagnarne di più, per prepararne una crema, ad esempio, una volta cotte.
Lessare le cicerchie in acqua non salata, per circa 35-40 minuti. Tagliare la pancetta cubetti e rosolarli in 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio in camicia. Aggiungere le cicerchie e la maggiorana, far insaporire e nel frattempo cuocere la pasta. Dopo 10-11 minuti, scolare la pasta direttamente nella padella per farla saltare, aggiungendo il formaggio grattugiato.
Disporre nei piatti e servire immediatamente.
Enjoy!!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.