Cosa bolle in pentola?

Sempre per l’iniziativa “La cucina stellata di Arrigoni Battista” stiamo facendo le prove per il secondo piatto. Lo chef Sadler il 1° dicembre presso le cucine di Hangar Q, ha usato la carne, come abbiamo deciso anche noi. Le idee sono tante, ma deve esserci un giusto equilibrio fra il formaggio, in questo caso il Gorgonzola, e la carne, che non deve essere sovrastata. Fra le tante idee frutto del brainstorming nella nostra scuola, due sono risultate essere le più interessanti, e questa è la seconda! Vi è piaciuta la prima?

Ingredienti per 6 persone: 300 g di farina 00, 140 g di Gorgonzola dolce DOP, 80 g di burro freddo, 100 ml di acqua fredda, un pizzico di sale; 6 fette di filetto di vitello, pepe bianco in grani, sale.

Impastare velocemente gli ingredienti per la brisé, formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola, riporlo in frigo.

Dopo almeno 1 ora di frigorifero la brisé sarà pronta, allora dividerla in 6 parti che suggerisco di stendere abbastanza sottili fra due fogli di carta forno.

Arroventare la griglia, cuocervi 1 minuto per parte le fette di filetto, salare e pepare, avvolgere con un foglio di alluminio e lasciar riposare. Una volta raffreddata la carne, tamponarla e disporla fra due sfoglie di pasta o, meglio ancora, formare un raviolo a mezzaluna. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti dopo averlo lucidato con panna liquida.

Servire caldo.

Enjoy!!

Brisé al Gorgonzola dolce DOP con filetto di vitello

Brisé al Gorgonzola dolce DOP con filetto di vitello

Testaroli di Grani Antichi -Senatore Cappelli con lardo e verza
Baccalà gratinato al forno con granella di pistacchi
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.