Ingredienti per 6 persone : 2 filetti di maiale (1200 g circa), 4 fette di pancarré senza crosta, 2 cucchiai di pinoli, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, qualche rametto di timo, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Affettare i filetti in tranci di due cm e scottarli su una piastra ben calda per 2/3 minuti per parte. Nel frattempo preparare la prezzemolata tritando nel mixer il pane in cassetta con l’aglio, i pinoli, il prezzemolo, un po’ di sale e pepe macinato al momento. Alla fine aggiungere le foglioline di timo. Cospargere il fondo di una teglia da forno con il composto, senza lesinare, disporvi le fette del filetto scottate e leggermente salate da entrambe le parti, pepare ed irrorare con olio, ricoprire col resto della prezzemolata ed infornare a 200° per 12 minuti, utilizzando negli ultimi due minuti anche la funzione grill. Servite ben caldo, accompagnando a piacere con patate al forno, zucchine trifolate, piselli stufati oppure fagiolini in insalata conditi con una leggera citronnette (olio emulsionato con qualche goccia di limone).
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.