Fra tutti gli animali da cortile, adoro soprattutto la faraona, dal gusto particolarmente delicato, per la capacità di adattamento delle sue carni a gusti dolci, aspri, per l’eleganza delle preparazioni che si possono proporre e per l’abbinamento con altre carni che aiutano a dare sapore.
Questa volta, il gusto dolce delle albicocche secche e del succo sono ben bilanciati con la melagrana che con la sua acidità dà una spinta a questo gustoso piatto.
Questo piatto può essere proposto come piatto della domenica o per una cena importante.
Ingredienti per 4 persone: 1 faraona in pezzi, una dozzina di albicocche secche, 2 bicchieri di succo di albicocche, pesche e mele al basilico, una melagrana, 2 scalogni, olio extravergine di oliva, pepe bianco in grani, sale fino.
Affettare sottili gli scalogni, dividere in tre parti le albicocche secche, tagliare a metà la melagrana ed estrarne il succo. In una casseruola antiaderente rosolare gli scalogni con 3 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua.
Disporre nella casseruola i pezzi di faraona, eliminando le parti eccessivamente grasse della pelle, e farli rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati. Una volta partita la reazione di Maillard, cioè quando la carne e la pelle cominciano a colorirsi, bagnare con un bicchiere alla volta di succo ed abbassare il gas, facendolo evaporare pian piano. Alla fine, aggiungere il succo di melagrana e lasciarlo asciugare sempre mescolando.
Servire i commensali della faraona e del gustoso fondo di cottura, sarà un successo!
Enjoy!!
Piatto Easylife Italia
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
Mangiata in Val gardena http://www.laperlahotel.info