La crescia è un tipo di piadina, più larga e sottile, diffusa nelle Marche settentrionali. Solitamente viene chiamata Crescia sfogliata e viene riempita con un’ampia varietà di formaggi e salumi
Ingredienti a persona: 1 crescia per persona (o 2 se avete fame!), 2-3 fette di prosciutto toscano Dop tagliato a mano, 40-50 g di Vastedda del Belice (un formaggio siciliano a pasta filata preparato con latte di pecora).
Scaldare la Crescia su una padella piatta a calore medio, su entrambi i lati, poi spostare su un piatto e cospargere di Vastedda grattugiata grossolanamente, poi ricoprire con le fette di prosciutto ed arrotolarla. Rimetterla sulla padella, premendo con un mestolo, per aumentarne la superficie di contatto con la pentola calda ed aiutare il formaggio a sciogliersi. Rigirare e servire non appena il formaggio comincia a fondersi. Tagliare trasversalmente e servire accompagnando con rucola o altra insalata.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.