Cosa bolle in pentola?

Un tocco mediorientale per un’alternativa alle classiche verdure gratinate… Amiamo molto le verdure, in tutti i modi, anche semplicemente a vapore o lessate, quando regalano il loro vero gusto, oppure grigliate, insieme a carni o pesce, saltate o ripassate. La gratinatura però esalta il loro gusto e di alcuni ortaggi in particolare si può dire che sia il modo migliore per apprezzarle: ad esempio le cipolle lessate chi le ama? Giusto mia mamma quando prepara il brodo!!!

Per chiarire, lo za-atar è una miscela di spezie ed erbe aromatiche originaria del Medioriente, in particolare del Libano, che ogni famiglia prepara a modo suo, un po’ come la pasta e fagioli per le famiglie italiane!

Principalmente contiene timo, maggiorana ed origano, ma anche sesamo, finocchio, santoreggia e sommacco. Viene molto usata per insaporire carni e verdure, e si usa anche con la focaccia, consumata in prevalenza per colazione. I Palestinesi la considerano un loro piatto tipico e la servono con ceci e olive. Mescolata con olio di oliva viene spalmata sulla base di una sorta di piccola pizza mediorientale, e viene anche aggiunta al labne (uno yogurt che è stato scolato fino a fargli raggiungere la consistenza di un formaggio cremoso dal sapore intenso).

Ingredienti per 4 persone: 4 cipolle bianche, pangrattato, origano, 2 rametti di maggiorana, 4-5 rametti di timo, za-atar, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero in grani, aceto di vino bianco.

Mondare le cipolle, scegliendole larghe e piatte, e bollirle in acqua bollente salata addizionata di aceto di vino (⅓ di bicchiere) per 4 minuti, scolare e lasciarle raffreddare. Tagliarle a metà nel senso orizzontale, eliminare gli anelli centrali e tritarli in modo da ottenere 2 contenitori da ogni cipolla. Preparare la farcia con 7-8 cucchiai di pangrattato, l’interno delle cipolle e le erbe aromatiche tritati a coltello, 1 cucchiaio di za-atar (misto di spezie mediorientali), sale e pepe macinato al momento. Riempirvi le “vaschette” e disporle sulla leccarda coperta di carta forno. Cospargere di olio extravergine e infornare in forno ventilato preriscaldato a 175° per 20 minuti. Servire calde o tiepide.

Enjoy!!

Cipolle gratinate alla mediorientale

Cipolle gratinate alla mediorientale

Bisque di crostacei
Pollo in salsa piripiri…alla calabrese
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.