Ogni anno attendo con impazienza la stagione dei cardi, ottimi gratinati in forno con la besciamella o con una fonduta di formaggio, oppure fritti, oppure anche per condire la pasta.
Questa volta ho preparato una fonduta di Grana Padano, con una bella dose di zafferano, molto ricca e saporita. Magari il sapore dei cardi non si sente molto, ma noi golosoni abbiamo molto apprezzato!
Il cardo o carciofo selvatico è un ortaggio invernale di forma simile al sedano, ma appartenente alla famiglia dei carciofi. Richiede di tempo sia per pulirlo che per cuocerlo. Il cardo ha pochissime calorie ed è per questo che ci sbizzarriamo a prepararlo con la fonduta o con la besciamella, che con le loro calorie bilanciano le scarse calorie di quest’ortaggio.
Ingredienti per 4-6 persone:1 kg circa di cardi (circa una pianta intera), 1 limone, 2 cucchiai di farina, 50 ml di latte, 200 ml di panna liquida, 1 g di pistilli di zafferano di Varese, 80 g di Grana Padano DOP Riserva grattugiato, sale e pepe bianco in grani.
Innanzitutto, mettere i pistilli nello zafferano nel latte leggermente scaldato, coprire con la pellicola e tenere da parte: poco alla volta il latte acquisterà il bel colore giallo oro dello zafferano.
Mondare con cura i gambi del cardo, tirando con il coltello i filamenti ed eliminando le estremità. Tagliare ogni gambo in pezzi regolari secondo la lunghezza e man mano metterli in una ciotola con acqua fredda acidulata.
Tagliare anche la radice a fette e mettere a scaldare dell’acqua salata acidulata in una casseruola. Poco prima del bollore, unire la farina attraverso le maglie di un colino, poi aggiungere i gambi tagliati a pezzi. Lasciar bollire 15-20 minuti e, quando sarà possibile far entrare i rebbi di una forchetta nelle parti più spesse, scolare e far intiepidire.
Preparare la fonduta facendo sciogliere il Grana Padano grattugiato nella panna intiepidita ed unirvi il latte con lo zafferano. Condire con sale e pepe e mescolare.
Ungere di burro una pirofila e disporvi i pezzi di cardo, coprire con un po’ di fonduta e fare un secondo strato. Terminare con una grattugiata di pepe bianco, altro Grana grattugiato e fiocchetti di burro.
Gratinare in forno per 15 minuti ed estrarre la teglia per farla intiepidire.
Servire come contorno a carni o come antipasto.
Enjoy!!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
Provato all’albergo val pusteria http://www.diewaldruhe.com/it