Ingredienti: zucchero g 250, noci g 125, burro g 125, farina g 90, cioccolato fondente g 120, 2 uova, burro e farina per lo stampo.
Tritare grossolanamente le noci (la ricetta originale prevede l’utilizzo delle noci americane, le “pecan”). Far sciogliere a bagnomaria il burro insieme con il cioccolato a pezzetti. Lavorare quindi il composto con una frusta, finché diventerà cremoso, poi incorporarvi le uova, una alla volta, lo zucchero, mescolato con la farina e le noci tritate. Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare a bordi bassi, oppure utilizzare carta da forno, e versatevi l’impasto preparato. Passarlo in forno preriscaldato statico a 175° per 45′ circa. Sfornare, sformare il dolce su una gratella, lasciarlo raffreddare quindi disporlo su un tagliere flessibile e tagliarlo con un coltello multiuso a seghetto in quadrotti regolari che avranno la crosticina croccante e l’interno morbido, leggermente appiccicoso. Ottimi per una merenda golosa.
tagliere flessibile giallo Tescoma
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.