Ingredienti: una tazza di farina 00, 115 g burro fuso, 1 tazza di fiocchi di avena, ¾ di tazza di zucchero semolato, un uovo battuto con un pizzico di sale, 2 cucchiai di latticello o di creme fraiche (sostituibili con un cucchiaio di panna fresca e uno di yoghurt), ½ tazza di uva sultanina ammollata per 10 minuti in acqua tiepida e poi ben asciugata, mezzo cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, ¼ di cucchiaino di noce moscata grattugiata, 1 puntina di cucchiaino di chiodi di garofano tritati.
Preriscaldare il forno statico a 175°. Impastare gli ingredienti mescolando quelli secchi e poi aggiungendo gli altri. Disporre mezzo cucchiaio di composto alla volta su una placca coperta di carta da forno, schiacciandolo leggermente con la mano inumidita nel latte. Infornare e cuocere per 10 minuti, poi capovolgere i biscotti e lasciarli raffreddare. L’impasto sarà sufficiente per due placche. Disporli in una scatola di latta per mantenerli croccanti.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.