Cosa bolle in pentola?

Una ricetta semplice e buonissima, questo banana bread è ricco di ingredienti gustosi: cioccolato, frutta secca, farina integrale, zucchero integrale di barbabietola, miele di tiglio, confettura di arance amare.

Ingredienti per uno stampo da plum cake di 30 cm x 10 cm: 4 banane mature, 160 g di farina 00, 100 g di farina integrale, 150 g di zucchero integrale di barbabietola, 20 g di miele di tiglio, una bustina di lievito per dolci, una puntina di bicarbonato, un cucchiaino di cannella in polvere, 70 g di noci pecan, 30 g di scaglie di mandorle, entrambe tritate grossolanamente, 3 uova medie, 115 g di burro sciolto, 100 g di cioccolato fondente all’arancia, 3 cucchiai di marmellata di arancia amara, l’interno di mezza bacca di vaniglia.

Questa ricetta è tanto semplice quanto deliziosa. Tritare grossolanamente noci e mandorle con una tavoletta di cioccolato e tenerle da parte. Sbucciare le banane e ridurle a purea con la forchetta e tenere da parte anche queste. Nella ciotola dell’impastatrice rompere le uova intere. Unire alle uova anche l’interno della bacca di vaniglia, il miele, mescolare bene e unire le banane schiacciate. Sciogliere il burro a fuoco dolce e, non appena si sarà un po’ raffreddato, versarlo nel composto di uova e banana. Mescolare bene.

Ora, unire nella ciotola gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, bicarbonato, sale e cannella, mescolando prima con una spatola e aggiungendone poche per volta per evitare la formazione di grumi. Unire anche qualche cucchiaio di marmellata di arancia amara, la frutta secca tritata e mescolare ancora per bene.

Cuocere il banana bread in forno statico preriscaldato a 175° per circa 55-60 minuti e prima di sfornarlo fare la prova stecchino. Lasciar intiepidire prima di tagliare le fette.

Servire accompagnando con salsa alla vaniglia o con un cucchiaio di gelato.

Enjoy!!

Banana bread con cioccolato all'arancia e noci pecan

Banana bread con cioccolato all’arancia e noci pecan

Spaghettoni Benedetto Cavalieri con vongole e carciofi al profumo di maggiorana
Gemistà, verdure ripiene alla greca
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.