Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 4 persone: 1 confezione di aringhe affumicate sottovuoto da 200 gr, 1 tazza di latte, ½ porro, il succo di mezzo limone e mezza arancia, alcune bacche di ginepro, pepe nero macinato fresco, olio extra vergine di oliva

Una decina di ore prima di servire questo piatto disporre i filetti di aringhe in una ciotola dove possano riposare coperti dal latte, e riporre in frigo. Un’ora prima di servire, estrarre i filetti e tamponarli con carta da cucina, tagliandoli a listerelle larghe un centimetro. Affettare sottilmente la parte bianca del porro, schiacciare leggermente con la lama piatta di un coltello le bacche di ginepro, unirli alle aringhe in una ciotola e condire con il succo degli agrumi ed abbondante olio extra vergine di ottima qualità (si consiglia un olio siciliano di Ribera, con un delicato sentore di agrumi, www.fattoriascirinda.it), aggiungendo pepe nero appena macinato. Lasciar insaporire e servire a temperatura ambiente.

Risotto allo zafferano alla milanese
Vitello tonnato
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.