Come tanti in questo periodo, mi sono fatta prendere dalla voglia di acquistare online anche la carne, dopo aver iniziato ad aprile ad acquistare verdura e frutta da un banco dell’Ortomercato, pesce da una cooperativa dell’Adriatico, salumi, vini, formaggi da vari amici e conoscenti in tutta Italia. Bisognerebbe saperne di più di macelleria per identificare i vari tagli, ma soprattutto bisognerebbe saper chiedere precisamente ciò che si desidera acquistare!
Fra i vari tagli, tutti ottimi di gusto, sono stata un po’ delusa dalle cosiddette “bistecche”. Per me dovrebbero essere spesse, 1 cm, 1,5 cm, non delle fettine, buone al massimo per la pizzaiola o degli involtini, ma credo che dipenda dall’uso milanese di mangiare le bistecche sottili, chiamando costata o fiorentina le classiche bistecche.
Tant’è, le due fette di carne extralarge sono state trasformate in due mega involtini, farciti con fettine di bacon danese e con Pecorino Romano DOP grattugiato, cotti in bianco e profumati con dell’ottimo pepe nero di Lampong, con una piccantezza spiccata e note erbacee e floreali. Lo potete trovare nel ricco e-shop di Tutte le spezie del mondo, che serve i migliori ristoranti e tantissimi appassionati.
Ingredienti per 3 persone: 500 g di fettine di manzo, 60-70 g di bacon danese a fette, 40 g di Pecorino Romano, 2-3 rametti di timo fresco, 1 di maggiorana fresca, 40 g di pancetta affumicata “La Collinetta” del prosciuttificio Marco d’Oggiono, due cipollotti di Tropea interi, due dita di vino bianco, olio extravergine di oliva, pepe nero di Lampong, sale dolce di Cervia.
Disporre su un tagliere una fetta di carne per volta, condire con poco sale e una generosa macinata di pepe, coprire con il Pecorino grattugiato e le erbe aromatiche ed infine con le fette di bacon. Arrotolare per il lungo e chiudere con lo spago da cucina, come un arrosto.
Nel frattempo, tritare 40 g di pancetta affumicata “Collinetta” del Prosciuttificio Marco d’Oggiono insieme a 2 cipollotti di Tropea, inclusa la parte verde. Versare 2 cucchiai d’olio extravergine in una casseruola antiaderente e rosolarvi il trito per 2-3 minuti.
Disporre gli involtini nella casseruola, rosolarli da tutti i lati e bagnare con due dita di vino. Cuocere per una quindicina di minuti a fuoco basso, rigirandoli ogni tanto, ed eventualmente bagnare con qualche cucchiaiata di brodo od acqua.
Eliminare lo spago e tagliare a tranci in obliquo. Nappare con il fondo di cottura.
Enjoy!!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.