Grazie agli amici di Acqua, Farina e Fantasia di Pontremoli per questo inatteso omaggio natalizio, due confezioni dei loro nuovi testaroli, di farina integrale e di grani antichi! Sono passati poco più di due anni da quando Francesca e Michelangelo, i giovani produttori di testaroli e non solo, avevano organizzato per alcuni addetti selezionati un tour a Pontremoli, in occasione della bella manifestazione turistico-gastronomica Tourday. I molti partecipanti, provenienti soprattutto da Toscana e Liguria, ma anche da altre regioni italiane, hanno potuto di godere dei prodotti gastronomici di Pontremoli presso ristoranti e trattorie della zona e di visitare contemporaneamente le bellezze della città. All’epoca avevo prodotto alcune ricette per testaroli, barbotte, panigacci, farinata e pettoncine, giusto per testimoniare che si possono abbinare a pesce, verdure ed altri condimenti, non solo a quelli tradizionali ed ora eccomi con la prima, dedicata ai prodotti di stagione!
Ingredienti per 4 persone: una confezione di Testaroli di Grano Senatore Cappelli da 400 g (un disco intero), 80 g di lardo di Arnad, 8 foglie di verza, 1 carota piccola, mezzo gambo di sedano, 1 cipollotto bianco, Pecorino Romano DOP, olio extravergine di oliva, pepe nero in grani, sale.
Tagliare a cubetti il lardo e farlo rosolare in un wok antiaderente con un filo d’olio. Unire sedano, carota e cipollotti una volta che il lardo sia rosolato, poi togliere le nervature più dure dalle foglie di verza e tagliarle a striscioline, unendo anch’esse e salando appena (il pecorino è abbastanza sapido e bisognerà fare attenzione per non servire un piatto salato!). Una volta cotte le verdure, aggiungere se necessario altro olio e condire con una generosa macinata di pepe.
Al momento del servizio, tagliare a rombi il testarolo, scaldare l’acqua in una capiente casseruola con un poco di sale e al bollore versarvi dentro la pasta, abbassando la fiamma. Dopo 30 secondi, scolare e versare direttamente nel wok, mescolare con delicatezza e servire con una spolverata di Pecorino o di altro formaggio gradito.
Enjoy!!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
Mangiato alla spa merano http://www.lamaiena.it