Cosa bolle in pentola?

L’Associazione Peperosa sta organizzando dei corsi online, delle Pillole di Cucina, tenuti dalla chef Nadia Covallero tutti i martedì, ed ogni lezione si basa su un ingrediente selezionato. Lo scorso martedì Nadia ha preparato due piatti a base di baccalà, fornito dall’azienda Longino & Cardenal, che fornisce a ristoratori ed appassionati i migliori prodotti sul mercato, accuratamente selezionati ed essendo il baccalà uno dei miei ingredienti preferiti, ecco la mia proposta!

Ingredienti per 4 persone: 600 g di baccalà ammollato, 1 cucchiaio di capperi sotto sale di Pantelleria, pangrattato, granella di pistacchi di Bronte, timo fresco, prezzemolo, un limone biologico, pepe bianco in grani, olio extravergine di oliva.

Eliminare la pelle, asciugare il baccalà con carta casa e tagliarlo in trancetti. Tritare aglio e prezzemolo, mescolare con qualche cucchiaio di pangrattato ed aggiungere una macinata di pepe e le zeste di buccia di limone. Panare con questo composto i trancetti di baccalà e disporli su carta da forno in una teglia da forno. Aggiungere qualche goccia di olio.

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 175° finché la panatura sia dorata e spolverare con la granella di pistacchio. Servire subito.

Enjoy!!

Trancetti di baccalà gratinato con pistacchi di Bronte

Trancetti di baccalà gratinato con pistacchi di Bronte

Filetto di vitello in brisé al Gorgonzola dolce DOP
Polpettine di vitello con cuore di Gorgonzola naturale DOP
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.