Cosa bolle in pentola?

Sempre per l’iniziativa “La cucina stellata di Arrigoni Battista” stiamo facendo le prove per il secondo piatto. Siamo in trepida attesa di sapere cosa preparerà lo chef Sadler il 1° dicembre presso le cucine di Hangar Q. Lo chef si è lasciato sfuggire che userà la carne, come abbiamo deciso anche noi. Le idee sono tante, ma deve esserci un giusto equilibrio fra il formaggio, in questo caso il Gorgonzola, e la carne, che non deve essere sovrastata. Fra le tante idee frutto del brainstorming nella nostra scuola, due sono risultate essere le più interessanti, e questa è la prima.

Polpettine di vitello con cuore di Gorgonzola naturale DOP

Polpettine di vitello con cuore di Gorgonzola naturale DOP

Ingredienti per 4 persone: 500 g di carne trita di vitello, 100 g di Gorgonzola DOP naturale a cubetti, mollica di pane raffermo integrale a cubetti, 100 ml di latte, 1 albume, sale, pepe nero, timo, prezzemolo, farina 00, una noce di burro, olio extravergine di oliva.

Gorgonzola piccante DOP Arrigoni Battista

Gorgonzola piccante DOP Arrigoni Battista

Impastare gli ingredienti per le polpette, bagnando nel latte intiepidito il pane e tritando le erbe aromatiche. Aggiungere l’albume, il pane ammollato e strizzato, una macinata di pepe e un pizzico di sale, insieme alle erbe aromatiche.

Con le mani inumidite raccogliere dell’impasto nel palmo della mano e creare un incavo per il cubetto di Gorgonzola DOP, poi richiudere con cura. Infarinare appena.

Sciogliere il burro con un paio di cucchiai d’olio extravergine in una padella antiaderente e rosolarvi le polpette da tutte le parti, cuocere per 7-8 minuti poi servire su un letto di insalatina o di crauto bianco come nella foto. Servire caldissimo per ottenere l’effetto “goccia”!

Enjoy!!

Polpettine di vitello con cuore di Gorgonzola naturale DOP

Polpettine di vitello con cuore di Gorgonzola naturale DOP

Baccalà gratinato al forno con granella di pistacchi
Pecan pie, my way
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.