Cosa bolle in pentola?

Con una nuora barese non potevo mancare di inserire nel sito questa storica ricetta della sua famiglia, di cui avevo pigramente goduto finché due allievi dei miei corsi non mi hanno chiesto un corso completo su pizza e focacce… Consultata la consuocera e ottenuta in prestito la teglia adatta, ho fatto una prova con un ottimo risultato, ed eccomi a proporla anche a chi ha il piacere di visitare il mio sito!

Ingredienti: 350 g di farina 0, 200 g di semola rimacinata di grano duro, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva più altro olio abbondante, 1 cucchiaio scarso di sale, acqua tiepida, 1 cubetto di lievito di birra sciolto in acqua tiepida, 1 cucchiaio di farina 0 e 1 cucchiaino di zucchero; origano, 350-400 g di pomodori ciliegini.

Impastare a lungo a mano o con l’impastatrice, lasciar lievitare 1 ora circa a temperatura ambiente, ungere bene due teglie ed accendere la luce del forno. Stendere l’impasto e lasciar lievitare ancora, almeno mezz’ora.

Con le dita premere sull’impasto per fare dei buchi. Tagliare a metà i pomodorini, condirli con sale ed olio. Disporli sulla focaccia a intervalli regolari e condire con origano ed altro olio. Preriscaldare il forno a 220° e cuocere per 20 minuti o poco più.

Enjoy!!

Focaccia barese

Focaccia barese

Pad Ka Prao Moo
Hummus di piselli
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.