Dopo tante e tante volte che ho proposto l’hummus tradizionale di ceci in famiglia o ai miei clienti, mi è venuta voglia di provare a prepararlo con i piselli secchi spezzati, ottenendo un ottimo risultato: un delicato gusto di piselli, la forza della tahina, la salsa di sesamo, il sentore del limone e dell’aglio gli danno una nota caratteristica molto piacevole.
Ingredienti: 200 g di piselli secchi lessati, 100 g di olio extravergine, 5 cucchiai di acqua di cottura dei piselli, 30 g di tahina, 2 peperoncini secchi, 1 spicchio d’aglio, una grattata di buccia di limone, sale.
Lasciare i piselli in ammollo una notte, poi lessarli. Ci vorrà almeno mezz’ora. Inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore insieme ad un pizzico di sale. Una volta emulsionato il tutto riducendolo ad una crema fine, controllare il sale ed eventualmente aggiungerlo.
Servire come accompagnamento ad un aperitivo, degustando l’hummus con verdure tagliate a bacchette o con nachos, come nella foto.
Enjoy!!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.