House of Vino è nata dalla passione del nostro sommelier Niccolò e di un suo amico, Luca: i due giovani, da sempre appassionati di vino, hanno aperto questa società, che si occupa di diffondere la cultura del vino, organizzando degustazioni private per gruppi di amici. Così non sarà più necessario frequentare affollate sale dove altri (un’organizzazione, un’associazione o una specifica cantina) scelgono i vini per noi, ma sarà possibile selezionare qualche buona bottiglia e soprattutto la compagnia, mentre nell’intimità della nostra casa o nello spazio che avremo scelto, il sommelier ci aiuterà a degustare il vino con tutti i sensi, con nostra grande soddisfazione!
Naturalmente il servizio fornito è a 360°, se non avete voglia di cucinare, qualcuno lo farà per voi, magari proprio La Signora dei Fornelli, sia organizzando una cena completa, sia preparando degli stuzzichini da abbinare ai vini.
Per la presentazione alla stampa di House of Vino, La Signora dei Fornelli ha preparato gli abbinamenti per i quattro vini offerti in degustazione agli amici della stampa: per il Prosecco di Asolo Colfondo di Bele Casel, burger di polenta croccante e sopressa veneta, per lo Zibibbo Bianco Secco Serragghia, panna cotta ai capperi di Pantelleria su taralli all’olio sbriciolati, per il Cannonau di Sardegna Barrosu di Giovanni Montisci, Pulpo a la Gallega con paprika dolce affumicata di Tutte le spezie del mondo e infine per il Moscato Passito di Forteto della Luja di Loazzolo, un formaggio erborinato misto caprino e vaccino, rigorosamente piemontese come il vino!
Ed ecco come è stato preparata la panna cotta ai capperi, un vero successo fra i convenuti!
Ingredienti: 200 ml di panna fresca, 150 g di capperi sottosale ben dissalati, 1 foglio e mezzo di gelatina, polvere di capperi, sale, pepe bianco; per la base 120 g di taralli all’olio extravergine e 60 g di burro.
Lasciare i capperi di Pantelleria a bagno in acqua fredda per un paio d’ore, cambiando spesso l’acqua, poi scolarli, tamponarli e tritarli con il robot da cucina.
Tolti i capperi, nello stesso robot ridurre in briciole i taralli e disporli in una ciotola. Aggiungervi il burro fuso e mescolare, poi disporre come base sul fondo di coppette basse in vetro e pareggiare. Far riposare in frigo.
Nel frattempo, mettere a bagno la gelatina in acqua fredda e lasciarvela qualche minuto. Scaldare la panna fino al limite nell’ebollizione, poi spegnere ed unirvi la gelatina scolata e strizzata mescolando bene per farla sciogliere. Unire i capperi tritati e mescolare ancora. Aggiustare pepe e sale, se necessario.
Suddividere il composto nelle coppette, coprirle con la pellicola e disporre nel frigo a raffreddare. Dopo circa un paio d’ore, una volta solidificato e prima del servizio, cospargere la superficie con polvere di capperi oppure con granella di cucunci. Di Pantelleria come il vino in abbinamento, of course!
Enjoy!!
HOUSE OF VINO
It’s never just about wine
Luca Genova
luca@houseofvino.com
+393208014920
Niccolò Ursini
niccolo@houseofvino.com
+393384621621
Per info e prenotazioni:
events@houseofvino.com
www.houseofvino.com
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.