Ingredienti: 800 gr/1 kg di polpa di vitellone, che sia di forma regolare per poterla tagliare a fette, altre carni miste a piacere, carota, cipolla, sedano, pepe in grani, sale, foglia di alloro, 2 uova, olio di arachide, succo di mezzo limone (oppure mayonese pronta), senape forte, 1 scatoletta grande di tonno sottolio, una manciata di capperi sottosale.
La sera precedente mettere le verdure in una pentola capiente con acqua salata e cominciare a scaldare. Al bollore aggiungere le carni, sgrassate e lavate, mettere il coperchio e al bollore, schiumare e lasciare cuocere circa un’ora e mezza, abbassando la fiamma. Una volta che la carne si sia intiepidita, tagliarla in fette regolari e coprire con la pellicola. Nel frattempo avrete preparato la salsa, unendo alla mayonese il tonno sbriciolato e tritato insieme ai capperi dissalati e ben asciugati. Poco prima di servire, ricoprire la carne con la salsa e decorare con fettine di uova sode e/o cetriolini tagliati a ventaglio.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.