L’idea per questo piatto arriva dalla Francia, dove lo stesso condimento viene utilizzato per il pollo, ma reputo il maiale più adatto al connubio con la senape!
Ingredienti per 2 persone: 300 g di filetto di maiale, 3 cucchiai di senape forte di Digione, 3 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di senape in grani, sale, pepe nero in grani, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Mondare da grasso e filamenti il filetto di maiale e tagliarlo a bocconcini, poi farli marinare per mezzora in una ciotola con 2 cucchiai di olio extravergine, conditi con sale, pepe e la senape in grani pestata grossolanamente in un mortaio, coprendoli con la pellicola. Mezzora prima di servire, aggiungere la senape di Digione ed il pangrattato, mescolare bene e disporre in teglie monoporzione oppure in una teglia grande ed infornare in forno ventilato preriscaldato a 180°. Cuocere per mezzora e lasciar riposare per 5 minuti in forno socchiuso prima di servire.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.