Ho scoperto questa meravigliosa pasta del pastificio artigianale salentino Del Duca nella recente vacanza a Porto Cesareo, grazie all’amica Ilaria dell’Enoteca Sapori d’Arneo. La semola di grano duro, trattata in modo magistrale, viene esaltata dal gusto del limone e del pepe, che conferisce al piatto un gusto ineguagliabile: sarebbe stata ottima anche con del buon tonno in scatola!
Ingredienti per 6 persone: 500 g di sagne ritorte al limone e pepe, 1 kg di vongole veraci, 700 g di cozze nere, mezza bottarga di muggine, 3 spicchi d’aglio in camicia, 4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 4 cucchiai di vino bianco secco, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva Scupola, un pizzico di sale, 2 peperoncini freschi piccanti.
Lasciare le vongole e le cozze a bagno separatamente in acqua fresca salata per 2 ore circa, poi scolare e saltare separatamente in due ampie padelle con 1 cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato e il peperoncino tagliato a metà. Una volta aperte, lasciar intiepidire e sgusciare, coprire con parte del liquido e tenere da parte. Rosolare lo spicchio d’aglio nel resto dell’olio extravergine, versarvi i frutti di mare per insaporirli, poi versare il vino e farlo evaporare. Cuocere le sagne in abbondante acqua salata per circa 15 minuti (il tempo indicato è 16-18 minuti), scolarle ed aggiungerle al sughetto di frutti di mare, terminare la cottura al dente aggiungendo qualche cucchiaiata dell’acqua di vongole e cozze, e mescolare per rendere il fondo cremoso. Prima di servire spolverare con bottarga di muggine grattugiata e prezzemolo tritato.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.