Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 6-8 persone: 1 litro di latte, 7 uova, 2 tuorli, 7 cucchiai di zucchero, mezzo baccello di vaniglia, 15-20 g di caffè macinato, qualche chicco di caffè per decorare; 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di acqua, 4 gocce di succo di limone.

Portare a ebollizione il latte con la vaniglia e bollirlo a fuoco basso per circa mezzora. Lasciar raffreddare. Preparare il caffè espresso e lasciar raffreddare. Preparare il caramello in un pentolino facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungendo le gocce di limone. Quando lo zucchero ha preso un bel colore dorato, togliere il pentolino dal fuoco e versare il caramello in una forma da savarin (col buco centrale) da 2 litri, in modo che ricopra tutto il fondo. Quando il latte è raffreddato, battere le uova con lo zucchero e versarvi sopra il latte ed il caffè, mescolando continuamente per amalgamare bene poi versare il tutto nella forma. Scaldare il forno a 180° e prendere una teglia dai bordi alti che contenga lo stampo con la crème caramel e riempirla a metà con acqua bollente. Fare cuocere a bagnomaria per circa 45 minuti. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per circa 3 ore. Per sformare passare una spatola di metallo intorno alla crema oppure immergere per un attimo la forma nell’acqua calda poi rovesciarla sul piatto di portata. Guarnire a piacere prima di servire.

Crostata con ganache al cioccolato bianco e pesche nettarine caramellate
Frolla con frutti di bosco caramellati e mandorle
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.