Ingredienti per 4 persone: 500 g circa di bocconcini di tonno di ottima qualità, 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 cucchiaio di pistacchi, 2 cucchiai di pinoli, 1 cucchiaino da the di polvere di capperi, un albume, olio extravergine di oliva, sale, bacche di pepe di Sechuan.
Preparare il misto per la panure tritando insieme il Parmigiano Reggiano, i pistacchi, i pinoli, un pizzico di sale ed il pepe macinato. Questo pepe cinese regala al piatto un gradevole aroma, che ben si sposa con gli ingredienti ad esso abbinati. Disporre su un vassoio per la panatura e unirvi la polvere di capperi. Parare i bocconcini con una forma regolare, battere l’albume quasi a neve e immergerci il tonno, poi passare i bocconcini nella panure, facendola aderire bene. Scaldare l’olio in una padella antiaderente, disporvi i bocconcini in un solo strato e rigirarli non appena cambiano colore, cuocendoli non più di 2 minuti. Servire caldi, dopo averli passati su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
Questa è proprio una gustosa ricetta!!! A settembre, quando riaprirà la mia pescheria, voglio assolutamente provarla!