Ingredienti per 1 litro: ½ l di alcool buongusto a 96°, 400 ml di caffè, meglio se preparato con una macchina espresso, 350 g di zucchero semolato, 1 boccettina di estratto per caffè sport (si trova solo in alcune drogherie a Napoli, fatevelo procurare da qualche amico!).
Sciogliere lo zucchero nel caffè ancora caldo e far raffreddare. Aggiungere l’alcool e la boccetta di estratto e mescolare al caffè zuccherato. Filtrare ed imbottigliare subito, ma lasciar “maturare” almeno una ventina di giorni prima di offrirlo. Prosit!!
Tovaglietta americana di Creativitavola
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
Il caffè è uno dei miei punti deboli 🙂 Lunghi lunghi quei venti giorni d’attesa…
Questo non l0ho mai fatto! Da provare…
Mmm buonissimo!
diciamo che per me se m’inviti basta il caffè normale… ma sei bravissima <3<3<3
buonissimo, non l’ho mai fatto ma mi piace moltissimo!
mmmmmm…..ottimo il tuo liquore
Grazie mille a tutte voi! L’unico problema è trovare la fatidica bottiglietta, ma chi di noi non ha amici napoletani??? Baci!
Ispirata dalla tua ricetta sono subita andata ad acquistare gli ingredienti ed EUREKA trovato pure l’estratto del caffe’ sport…mi accingo a prepararlo…..A presto gli aggiornamenti.Grazie.
Fammi sapere, Liliana!