Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 6 persone: circa 20 funghi champignon grandi, 3 fette di prosciutto crudo, 40 g di provola silana, 1 scalogno piccolo, olio extra vergine di oliva, sale, pepe bianco macinato al momento.

 

Mondare i funghi e passarli velocissimamente sotto l’acqua fredda per togliere residui di terra, lasciarli asciugare su un panno pulito. Togliere i gambi con delicatezza, allargando l’apertura del fungo e tagliarli a pezzetti. Affettare sottile uno scalogno e farlo rosolare in un padellino antiaderente con olio extra vergine di oliva, aggiungere quasi subito i gambi dei funghi, salare poco e cuocere per 4-5 minuti. Tagliare le fette di prosciutto a listerelle, grattugiare la provola non troppo sottile. A questo punto scegliere una teglia da forno sufficientemente grande per far stare i funghi in un solo strato, coprirla con carta da forno oppure ungerne il fondo, disporre i funghi con l’apertura in alto e mettervi un pizzico di formaggio. Unire al composto di scalogno e funghi il prosciutto a striscioline, versarlo nei funghi e coprire con altra provola. Versare un filo d’olio extra vergine ed infornare in forno ventilato preriscaldato a 175° per 15 minuti. Servire come contorno a carni arrostite o come antipasto.

La tovaglia nello sfondo è di Creativitavola.

Fagottini di salsiccia e mela renetta
Pie di pollo, porri e prosciutto (Ham, chicken and leeks pie)
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.