Ingredienti: 1,500 kg di patate, 3 uova, 150 g di pecorino sardo e romano mescolati, mollica di pane raffermo grattugiata, una manciata di foglioline di menta fresca, sale e pepe nero macinato al momento, olio di arachide per friggere.
Mettere le patate in acqua fredda salata in una casseruola e lessarle per 20-30 minuti o finché sia facile bucarle con uno stuzzicadenti. Far intiepidire le patate e sbucciarle, poi passarle col passapatate. Battere le uova in una terrina, salare e pepare, aggiungervi la purea di patate completamente raffreddata, i due tipi di pecorino e mescolare con cura; a questo punto aggiungere all’impasto le foglioline di menta fresca e la mollica di pane grattugiata, fino a che l’impasto sia consistente, senza essere troppo compatto. Formare dei rotolini e tagliarli lunghi 10-12 cm, poi rotolarli in altro pane grattugiato e friggerli in abbondante olio. Una volta dorati, servire immediatamente in tavola. Possono essere dei gradevoli stuzzichini o un contorno a carni arrostite o alla griglia.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.