Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine tonde di media misura, tutte uguali, 180 gr. di formaggio greco Feta, 1 bianco d’uovo, 1 cipolla, 3 cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, i gherigli di una decina di noci, timo, maggiorana, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Con uno scavino svuotare le zucchine, conservando la calotta e la polpa, sbollentarle in acqua salata per 3 minuti, scolare bene e tenerle girate per eliminare tutta l’acqua. Rosolare la cipolla tritata in olio extra vergine di oliva e cuocervi la polpa delle zucchine tagliata a pezzetti, salare e pepare. Continuare la preparazione dell’impasto, battendo la chiara con pangrattato, parmigiano, sale pepe e gli aromi tritati ed aggiungendovi la Feta tagliata a cubetti e le noci tritate grossolanamente. Aggiungere la polpa di zucchina rosolata, amalgamare bene e versare un goccio d’olio in ogni zucchina, riempiendole con l’impasto e coprendole parzialmente con la calottina. Ungere una teglia da forno dove disporrete le zucchine, irrorandone l’esterno con altro olio, ed infornarla a 200° per una ventina di minuti.
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
Grazie per la bellissima ricetta vegetariana! La provo per pranzo:) non ho uno scavino però, con cosa potrei sostituirlo?
Camilla, mi spiace il pranzo è passato, spero abbia ovviato con un cucchiaio o cucchiaino! Dovrebbero essere sufficienti, visto che la polpa è tenera!! Buone altre ricette!
Infatti il cucchiaino è andato alla grande! Buonissime, anche se io ho messo l’uovo intero:)